Programma Sociale

ALLEGATO “A”
Pro Loco Portico di Caserta – Codice Fiscale 93004040619
Iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni PRO LOCO al N. CE 58 – affiliata all’U.N.P.L.I. tessera nr. 1238

PRO LOCO
Portico di Caserta
Via Principe di Piemonte, 2
prolocoportico@libero.it
prolocoporticodicaserta@postecert.it
OGGETTO: PROGRAMMA ANNO 2021 – APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 30 SETTEMBRE 2020.
Premesso che la Pro Loco di Portico di Caserta per le finalità statutarie opera nel territorio, per il territorio e sul territorio esprimendo la propria vocazione nella sensibilità verso la salvaguardia di tutte le forme di cultura del territorio a cui sono saldamente legate.
Il Turismo in provincia di Caserta con il suo indotto è ormai divenuto una voce fondamentale per l’economia cittadina. La cultura dell’accoglienza ne costituisce ovviamente l’elemento trainante. Infatti, il turista che sceglie la provincia di Caserta come destinazione delle proprie vacanze deve essere adeguatamente accolto ed informato su tutto ciò che è indispensabile sapere per vivere e conoscere la nostra terra.
Le ricchezze culturali, storiche e folkloriche sono davvero numerose, come la tendenza a trasformarle in eventi, dimostrata dalle numerose manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno sul territorio di Portico di Caserta. Attraverso questo programma si vuole dare una risposta concreta nell’affrontare le problematiche di cui sopra, individuando finalità ed obiettivi generali ed obiettivi specifici da raggiungere in un periodo di dodici mesi che corrisponde alla durata complessiva del programma.
Con queste pagine di programma che saranno pubblicate anche sul sito della Pro Loco di Portico di Caserta, dedicate anche al turista che decide di venire nella nostra comunità, abbiamo inteso fornire una serie di informazioni utili, per trascorrere piacevolmente una giornata che, siamo certi, rimarrà positivamente impressa nella memoria del visitatore.
Di seguito si riporta l’elenco, delle attività/manifestazioni, distinte per mesi, che andranno a svolgersi nell’anno 2021:
MESE DI GENNAIO:
a. EPIFANIA
Distribuzione di doni alle famiglie più bisognose e ai bambini poveri. La mattina del 6 gennaio, uno dei soci travestito da Befana, si recherà nelle case per distribuire i doni già precedentemente designati, mentre in Piazza Rimembranza sotto un grande stand tante altre befane regaleranno a tutti i bambini che

affluiranno, carbone zuccherato, zucchero filato e dolciumi. Il tutto al suono delle cornamuse e balli tradizionali.
Spettacolo di marionette e clowns nella piazza principale del paese
b. MANIFESTAZIONE “CARRI, CIPPI E PAST’E LESS’” IN OCCASIONE DELLA FESTA S.ANTONIO ABATE
Come di consuetudine, in questo mese si organizza la festa in onore di S. Antonio ABATE, articolate in tre giorni, che rappresenta la maggiore delle manifestazioni di questa Comunità.
Più che una festa è quest’occasione motivo d’incontro tra i valori delle tradizioni e un profondo atto di fede cristiana.
La partecipazione a questa singolare festa è sempre corale. Commovente è la partecipazione dei fedeli al passaggio del Santo nelle varie contrade del paese e generose e singolari le offerte degli stessi, singolari in quanto le offerte sono date in natura; prodotti della terra, quali grani, granturco, tabacco, ortaggi ecc, animali da cortile; manufatti vari ed artigianali, ecc.. Detti prodotti venduti poi ad un’esilarante RIFFA nella piazza principale ove poco prima il parroco avrà benedetto gli animali appositamente portati (E’ solo il caso di ricordare che S. Antonio ABATE è il protettore degli animali).
Subito dopo la Santa Messa della Domenica, (circa alle ore 12.30) lo scoppio d’alcuni caratteristici fuochi d’artificio quali LA SIGNORA, IL MAIALE E L’ASINO DI FUOCO, è questo un antico rito che era celebrato per allontanare la sfortuna dalle persone e dagli animali e per avere un buon raccolto.
Sarà allestita una mostra d’attrezzi agricoli, manufatti e prodotti locali, a cura dell’Istituto Comprensivo di Portico di Caserta; una mostra fotografica di memorie popolari ed un concorso di carri in miniatura. (seconda edizione) Inoltre sarà effettuata la manifestazione tra canti, balli e al suono caratteristico detto appunto di PASTA E LESSA, prodotto dalla percussione di tini, botti e falci installati su appositi carri allegorici (Carri di pasta e lesse) che sfileranno per le strade della cittadina. A differenza degli anni passati, per la sfilata dei carri folkloristici provvederà l’Associazione “Tradizion Cant e Suon a Sant’Antuon” come da regolamento del Comune di Portico di Caserta, con cui si sta elaborando un protocollo di intesa.
Sicuramente come per gli altri anni, contagiosa sarà l’allegria della comunità e della fiumana di partecipanti proveniente dai paesi viciniori e non (gran partecipazione si avrà da parte dell’Associazione Campeggiatori Italiani che arriveranno nella comunità con decine), che, degustando il caratteristico sapore della pasta e lesse innaffiata dal vino fragolino, sarà giudice alla bellezza dei Carri e dei suoni/musica che gli occupanti sapranno produrre.
Al termine dei tre giorni di festa saranno fatti esplodere caratteristici fuochi d’artificio quale segno di commiato e arrivederci per l’anno successivo.
Anche quest’evento vede la partecipazione di tutte le Associazioni ed istituti di Portico di Caserta e la collaborazione delle Pro Loco di Macerata Campania e Marcianise. Per tale manifestazione, sarà altresì istituita una commissione a supporto dell’Ente Pro Loco.
NOTA BENE:
I CARRI SUMMENZIONATI, PER LA UNICITA’ DELLA MUSICA PRODOTTA DAI SUONATORI E LA PARTICOLARITA’

DELL’ADDOBBO, SONO CONTESI DA MOLTE MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGONO IN ALTRE CITTA’ ANCHE ESTERE.
MESE DI FEBBRAIO,
a. L’ETERNO PRESENTE DELLA MEMORIA SETTIMA EDIZIONE
Parteciperanno al giorno della memoria articolato in tre fasi; la prima con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Portico di Caserta, presso il plesso scolastico delle scuole medie, la seconda presso la Sala Consiliare del Comune di Portico di Caserta e la terza presso il provveditorato agli studi di Caserta sempre in collaborazione con le scuole di Portico di Caserta e l’Amministrazione Comunale. Parteciperanno autorità civili e religiose della Provincia e ospiti illustri di altre regioni.
MESE DI MARZO
a. CARNEVALE QUATTORDICESIMA EDIZIONE:
E’ tradizione consolidata e ampiamente conosciuta la festa del carnevale di Portico, infatti, oltre alle sfilate, per le strade della cittadina, delle tradizionali maschere, ci sarà l’intrattenimento di un clown, l’esibizione delle ballate della ZEZA e della QUADRIGLIA e della cantata dei 12 MESI, che sicuramente, come per gli anni passati, richiamerà nelle varie piazze l’allegria generale dei cittadini e di moltissima gente, di paesi viciniori, che interviene per il semplice gusto del divertimento. La festa avrà termine nella piazza principale con la premiazione delle mascherine più caratteristiche e belle e dei vincitori dei giochi quali la corsa nei sacchi, la rottura della pignatta, tiro con la fune, il palo di sapone ecc.
• CONVEGNO SULLA LEGALITA’ – DECIMA EDIZIONE
Convegno molto sentito da questa Pro Loco a cui partecipa l’intera comunità Portichese e tantissime persone provenienti, sia da tutta la Regione sia da altre zone d’Italia.
Questo convegno della durata di due giorni effettuato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Portico di Caserta si sviluppa in due giorni. Il primo giorno con tutte le scolaresche di Portico presso il plesso scolastico delle Scuole Medie e il secondo presso la Sala Consiliare del Comune aperto a tutti.
Parteciperanno al convegno Professori docenti di diritto, il Prefetto di Caserta, il Questore di Caserta, Magistrati del Distretto della Corte di Appello di Napoli e Autorità religiose.
Si prevede inoltre una sfilata per le vie di Portico con la partecipazione di tutti coloro su elencati.
• Impegno A.I.L. vendita uova pasquali e raccolta fondi per la ricerca sulla leucemia;
• Impegno TELEFONO AZZURRO raccolta fondi attraverso la vendita di azalee

FESTA DELLA DONNA QUATTORDICESIMA EDIZIONE
Dono di mimose, manifestazione canora e danzante in Piazza.
MESE DI APRILE
SANTA PASQUA
– Esibizione del Coro dell’Associazione nelle chiese con canti liturgici;
– Distribuzione di doni alle famiglie bisognose (uova e colombe pasquali, derrate alimentari ecc,);
b. GIORNATA dello Sport
– la Festa dello Sport è il più importante momento di incontro per le famiglie e per tutti i giovani di Portico di Caserta. Lo dovrà essere ancor di più in questo periodo particolarmente duro e sofferto. I Soci della Pro Loco insieme a tutte le altre Associazioni sul territorio offriranno quindi al paese e al mondo sportivo una nuova opportunità di “ripartenza”. Sarà organizzato un convegno con gli Amministratori locali e esponenti del CONI per una riflessione del recupero ed utilizzo degli impianti sportivi esistenti sul territorio. Nell’occasione saranno premiati tutti i giovani di Portico che si sono contraddistinti nelle varie discipline spoprtive.
c. Visita Culturale
MESE DI MAGGIO
a. CONCORSO DI PITTURA E POESIA – QUATTORDICESIMA EDIZIONE
2° concorso di “ARTE RIME E POESIE” indetto in occasione della festa della mamma al quale parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie.
La serata si svolgerà in varie fasi, sarà consegnato un riconoscimento ai migliori lavori, vi saranno dei saggi di danza, consegna di targhe e diplomi, spettacolo musicale, regalo di rose alle mamme presenti e altro. COORDINAMENTO CON LE PRO LOCO DI RECALE E MARCIANISE
b. OTTAVA EDIZIONE “ PORTICO E L’AMBIENTE”
Dopo l’ottima riuscita delle manifestazioni tenutesi negli anni passati, questa Pro Loco, continua nell’intendo di divulgare il proprio messaggio per rendere la nostra Comunità sempre più vivibile.
Prenderanno parte a questa manifestazione oltre alla Pro Loco, L’amministrazione Comunale con il coinvolgimento degli assessorati interessati

direttamente alla tematica, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, le Associazioni ambientaliste sul territorio e tutte le Associazioni di Portico. Interventi significativi si avranno dalle autorità Provinciali e Regionali che saranno coinvolte nel progetto, così come sarà il coinvolgimento dei comuni limitrofi.
MESE DI GIUGNO:
a. FESTA DEL SANTO PATRONO
A questa particolare e sentita festa, questa PRO LOCO, contribuisce dando supporto organizzativo e logistico alla Commissione appositamente designata
b. DANZA IN PIAZZA
Spettacolo musicale e danzante a cui partecipano ballerini amanti del liscio e danze caraibiche. Ospiti d’onore saranno i ballerini delle Scuole di danze esistenti sul territorio e comuni limitrofi. In coordinamento con le Pro Loco di Marcianise e Recale.
c. RASSEGNA MUSICALE I TALENTI DI PORTICO SECONDA EDIZIONE
E’ questo un evento molto sobrio e brillante, che vedrà la partecipazione di cantanti, musicisti e ballerini di Portico di Caserta. La rassegna si articolerà su tre serate. La prima serata vedrà la partecipazione dei cantanti accompagnati dai rispettivi gruppi musicali; nella seconda serata si esibiranno musicisti solisti di vari generi musicali; la terza serata, le scuole di danza di Portico di Caserta e ballerini solisti sempre di Portico. A termine di ogni serata, sviluppata sulla piazza principale, ci sarà la premiazione degli artisti più bravi, giudicati da un’apposita e competente giuria.
MESI DI LUGLIO/AGOSTO
Manifestazione denominata ESTATE A PORTICO con:
(1) serate danzanti e spettacoli vari in piazza
Una delle serate sarà organizzata con la partecipazione della SCUOLA DI BALLO “Latin Fever” proiezioni cinematografiche
(2) allestimento di una mostra pittorica.
(3) Estate in città – Con escursioni e visite a siti della Campania, convegni culturali, divertimento per i ragazzi di portico e ingressi in piscina
Manifestazioni d’interscambio tra la Pro Loco di Portico di Caserta e le Pro Loco di Marcianise, Recale e Capodrise.
MESE DI SETTEMBRE:
a. MOSTRA DI ATTREZZI AGRICOLI.

La mostra allestita lungo la via Principe di Piemonte e in piazza Rimembranza, vedrà la partecipazione di tutti gli artigiani presenti sul territorio provinciale ed organizzato con varie associazioni e LE PRO LOCO DI SAN TAMMARO, CATURANO E CAPODRISE
b. DANZA E CANTI IN PIAZZA
Spettacolo musicale e danzante a cui partecipano tutte le scuole di ballo, ballerini solisti e cantanti di Portico di Caserta.
c. DECIMA EDIZIONE “ PORTICO E L’AMBIENTE
Nel corso dell’assemblea dei soci è stato più volte ribadito che saremo particolarmente attenti all’ambiente in quanto riteniamo che in natura viga il principio per cui “nulla si crea e nulla si distrugge”. La regola “dell’usa e getta” utilizzata fino ad ora deve essere cambiata. E’ possibile e doveroso farlo: il futuro, specialmente quello dei nostri figli, è una scelta che non possiamo lasciare al fato! A dimostrazione del nostro impegno nei confronti dell’ambiente porremo in essere una serie di iniziative per la conservazione delle risorse naturali.
d. Visita Culturale
MESE DI OTTOBRE:
E’ INTENDIMENTO DI QUESTA PRO LOCO PROMUOVERE LE ATTVITA’ ARTIGIANALI, COMMERCIALI E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CHE OPERANO SUL TERRITORIO. ALL’UOPO SARANNO ORGANIZZATI STANDS PER OSPITARE LE VARIE ORGANIZZAZIONI E ASSOCIAZIONE DEI SETTORI. TALE INIZIATIVA VEDRA’ LA APRTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE DI MOLTISSIME ASSOCIAZIONI E PRO LOCO (NON SONO QUI CITATE IN QUANTO ANCORA IN FASE DI DETERMINAZIONE E CONTATTI)
MESE DI NOVEMBRE:
a. COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Quest’Associazione parteciperà, congiuntamente alle maestranze locali, ad una solenne Santa Messa ed al termine della quale deporrà una corona commemorativa presso il monumento ai Caduti delle Guerre.
b. CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Concerto organizzato con l’Associazione “Centro Diffusione Giovanile” che vedrà l’esibizione di noti artisti Internazionali e Locali. Si prevede, per questo Concerto che sarà eseguito nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Portico di

Caserta, una grand’affluenza di persone. (questo anche sulla base degli innumerevoli contatti già pervenuti)
c. Convegno violenza sulle donne
MESE DI DICEMBRE:
• Allestimento albero di Natale con consegna delle letterine da parte dei bambini A Babbo Natale presente in Piazza;
• Esibizione del Coro dell’Associazione nelle chiese con canti liturgici;
• Distribuzione di doni alle famiglie bisognose (panettoni, derrate alimentariecc,);
• ARRIVA Babbo Natale : consegna a domicilio dei doni ai bambini di Portico.
manifestazioni varie in piazza con la tradizionale Cantata dei Pastori, al suono delle zampogne e ciaramelle;
• 17^ edizione concorso “lo Struffolo d’oro”;
• 17^ edizione concorso “Cristo nasce nelle case”;
• visita al presepe della famiglia GRAVINA, sito in via L. Antonio Piccirillo;
• Concerto di Natale con noti musicisti e coristi locali;
• Tombolata di fine anno con ricchi premi e spumate e panettoni gratuiti e intrattenimento per i bambini
IL PRESIDENTE
Dott. Giuseppe CICALA
N.B.
ALL’ELENCATE MANIFESTAZIONI VANNO AGGIUNTE QUELLE CHE SI ANDRANNO AD ORGANIZZARE, A ZERO SPESE, CON IL COMUNE DI PORTICO DI CASERTA, LE ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO E LE PRO LOCO CON CUI SI SVILUPPA UN PROTOCOLLO D’INTESA