2 giugno 2018 Festa della Repubblica italiana simbolo del ritrovamento della libertà e della democrazia

La cerimonia della Festa della Repubblica si tiene ogni anno in piazza Rimembranza di Portico di Caserta, . Dopo il raduno di tutte le Autorità civili, militari e religiose, le Associazioni culturali, Istituti Scolastici sul territorio, si inizia con l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti da parte del Sindaco, accompagnato dal gonfalone comunale. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il Sindaco fa il suo discorso per ricordare il significato della ricorrenza nazionale e conclude il sacerdote con la benedizione del monumento ai caduti, per ricordare i nostri eroi che offrirono la loro vita come sacrificio gradito a Dio; con il loro sangue, versato per difendere la Patria, hanno reso feconde le nuove generazioni e con la forza dell’amore per costruire un futuro di prosperità, di pace e di fraternità.

La cerimonia si chiude con il rientro presso l’atrio della casa comunale del gonfalone seguito dal Sindaco e tutte le Autorità e Associazioni intervenute.

STORIA E SIGNIFICATO DELLA FESTA DELLA REPUBBICA

La Festa della Repubblica si celebra ogni anno il 2 giugno. Una ricorrenza nazionale, molto sentita, che ricorda la nascita della moderna nazione italiana, l’atto fondativo della Repubblica e la fine della monarchia sabauda.

Il 2 e 3 giugno 1946, infatti, gli italiani furono chiamati a votare, tramite referendum istituzionale, quale forma di stato dare al Paese appena uscita dalla Seconda Guerra mondiale. Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia.

Dalle urne, il verdetto: con 12.718.641 voti (contro 10.718.502 favorevoli alla monarchia e 1.498.136 schede nulle o bianche) si sancì la nascita della Repubblica Italiana dopo più di 80 anni di governo da parte dei Savoia. Il risultato venne comunicato il 18 giugno 1946; in seguito re Umberto II partì per l’esilio in Portogallo.

Il 1 luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e il primo presidente del Consiglio, Alcide de Gasperi.  L’1 gennaio 1948 entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.

La Festa della Repubblica venne celebrata per la prima volta il 2 giugno 1947. La prima parata militare in via dei Fori Imperiali, con il cerimoniale al Vittoriano inaugurato dall’allora presidente Luigi Einaudi si tenne nel 1948.

Ma fu solo nel 1949 che il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale. Fu così fino al 1977 quando, per motivi di crisi economica, si decise di spostare la celebrazione alla prima domenica del mese.

Nel 2001, grazie al Presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi, il 2 giugno Festa della Repubblica tornò festivo.