Concorso di pittura – carri in miniatura – mostra fotografica anno 2020

VERDETTO DELLA GIURIA EMESSO ALL’ESITO DEL CONCORSO “CARRI CIPPI E PASTELLESSA”

All’esito del confronto sulle realizzazioni in gara, la giuria composta dall’Avv. Francesco Giuseppe PICCIRILLO, Pietro GRAVINA, restauratore Dott. Giovanni PICCIRILLO e Francesco GRIFFO pur esprimendo il loro apprezzamento sulla qualità di tutti i lavori presentati al 1° concorso di pittura – carri in miniatura e mostra fotografica, denominata “CARRI CIPPI E PASTELLESSA” , ha dovuto ampliare l’assegnazione dei premi rispetto al bando.
1° classificato – carro in miniatura “E’ FESTA A SANT’ANTUON”
realizzato da Fatima CARBONE ed Ilenia GRAVANTE.
Carro rispondente nella forma a barca, quale scenografia antica della festa. Sono state apprezzate l’apposizione di bandierine, la decorazione delle ruote del trattore che in origine venivano addobbate con carta crespa. La realizzazione in scala dei bottari, ha reso originale una vecchia foto, riproponendo un aspetto di vitalità e allegria.
2° classificato – carro in miniatura “C.F. 9”
realizzato da Francesco CRISTILLO.
Carro di forma aperta con maschera che si ispira ad una tradizione moderna. Sono state apprezzate la doppia maschera in juta e le miniature degli strumenti a percussione realizzati nel dettaglio, con pulizia e ricercatezza dei materiali. Non è stato trascurato il dettaglio di modernità con l’impianto di illuminazione che esalta la scenografia totale.

3° classificato – cartellone pittografico “I CARRI DELLA 1^A PORTICO CENTRO”
realizzato da Angelo Grillo, Laura Varletta, Melody Minafro, Alessia Piccirillo, Chanel Ghidelli, Giusy Uguccioni, Giulia Letizia, Chiara Varletta, Emma Nargiso, Pasquale Vetrella, Luigia Gravante, Anna Moretta, Maria Pagano, Chiara Iodice, Alessandro Gravina, Antonio Angotta.
Per aver presentato un unico lavoro utilizzando singoli disegni, mettendo in primo piano la capacità di lavorare in gruppo come una vera Battuglia di Pastellessa.

3° classificato – cartellone pittografico “SANT’ANTUONO… MASCHERE SUONI E TANTA ALLEGRIA”
realizzato dagli alunni delle Classi II e IV A SCUOLA PRIMARIA DI MUSICILE
Con la realizzazione di un originale collage di cartoncini e altri materiali, è resa evidente l’allegria della festa con la presenza anche della maschera di Pulcinella che invita alla danza sul ritmo della tradizione.

3° classificato menzione per originalità – carro in miniatura “ORIGINAL”
realizzato da Miriam Mastroianni, Giada Stellato, Claudia Acquarulo, Cristina Manuzio, Angela Piccirillo, Viviana Sannino, Katia Snarska.
Seppur ispirato alla tradizione, il carro è stato interpretato in maniera originalissima attraverso un allestimento tutta in rosa. Sono stati apprezzati l’impiego delle perline per dettagliare le botti e i tini. L’estrosità del carro ci introduce alle feste di Carnevale.

3° classificato menzione per contenuti tela “MAZZAMAURIELLO”
realizzato da Michele Stellato.
Il lavoro esprime i contenuti della cultura dei carri che ci rimanda a raffigurazioni animalesche e della tradizione orale della figura del Mazzamauriello, figure simboliche dal profondo significato antropologico che rischiano di scomparire se non tramandate.

Si esprime “apprezzamento” per i lavori svolti dagli istituti scolastici per l’infanzia: “PAPEROPOLI” per aver coniugato tradizione di eleganza con un risultato di cui si apprezza la sobrietà particolarmente espressiva.
“BABY PARK” per aver ricordato il simbolismo rappresentato dall’asino e dal maiale che nella tradizione di Sant’Antuono rivestivano un ruolo di scacciare il demonio.

1° classificato fotografia Salvatore Sagliano
Per la raccolta di foto d’epoca rappresentati della vita contadina.

2° classificato fotografia Vittoria Rauccio
Per aver disposto un centrotavola della tradizione e della festa.

PORTICO DI CASERTA 25 gennaio 2020

COMPONENTI COMMISSIONE
Avv. Francesco Giuseppe PICCIRILLO,
Pietro GRAVINA,