Concorso presepi 2021 “Cristo Nasce nelle Case”

All’esito del confronto sulle realizzazioni in gara, la giuria composta dalla Dott.ssa Carla CANTIELLO, Prof.ssa Maria Patrizia PICCIRILLO, Dott.ssa Rossella BARBATO ed il restauratore Giovanni PICCIRILLO, pur esprimendo il loro apprezzamento sulla qualità di tutti i presepi, ha ritenuto dovere assegnare il primo premio al presepe realizzato dall’alunna PICCIRILLO Giorgia dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” Sez. A – plesso scolastico Musicile. Nella sua semplicità il presepe coniuga elementi tradizionali ed innovativi; sono presenti i mestieri che animano i piani realizzati con fette di albero. La disposizione in verticale, forse dettata da motivi di spazio, permette una visuale a tutto fondo, facendo del presepe anche un oggetto di arredo e non solo temporaneo.

Cristo nasce nelle case”

L’APS Pro Loco Portico di Caserta, in collaborazione con altre Associazioni sociali, culturali e religiose, con il patrocinio del Comune di Portico di Caserta, della Camera di Commercio di Caserta e l’Istituto Comprensivo di Portico di Caserta, in occasione della festività del Santo Natale,  ha proposto un concorso di presepi artistici.

Il concorso, legato a questo significativo evento che consentirà di far conoscere a tutti l’arte portichese, è stata anche l’occasione per far riflettere ai giovani sul significato del presepe quale simbolo di fratellanza e amicizia fra popoli in un momento critico legato all’emergenza COVID-19. Secondo il Papa, “rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia”.

Al concorso hanno partecipato  i cittadini di Portico di Caserta (individualmente o in gruppo), le scuole, le parrocchie, che ne hanno fatto richiesta.

Le adesioni al concorso sono pervenute  all’indirizzo email prolocoportico@libero.it  entro le ore 19.00 del 19.12.2021.

I presepi  sono stati realizzati con qualsiasi materiale, stile e ambientazione, senza limitazioni nelle dimensioni.

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta da esperti e critici che procederanno a loro insindacabile giudizio a decretare il vincitore.

La premiazione avverrà presso la Chiesa San Pietro Apostolo di Portico di Caserta nella mattinata del 06.01.2021, mediante un riconoscimento al primo classificato.

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma del concorso dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

Attutalità

Storici

Recenti

8 Ottobre 2023, III EDIZIONE MUSICA E CULTURA