Progetto estivo “R…Estate con NOI” anno 2020

progetto estivo  “R…Estate con NOI anno 2020”. L’iniziativa, nella sua strutturazione contenutistica, si è contestualizzata per l’organizzazione delle attività all’attuale periodo storico, che ha emotivamente colpito nei mesi di lockdown anche i più piccoli. I bisogni educativi (e non solo) dei minori sono stati presi in carico dalle famiglie di appartenenza, in particolare dai genitori; con l’avvento dell’emergenza sanitaria, il Comune di Portico di Caserta ha voluto quindi progettare un centro estivo che rispondesse non solo alle esigenze delle famiglie, ma soprattutto dei bambini. Per i giovanissimi – l’iniziativa è stata rivolta ai bambini tra i 3 e gli 14 anni – dopo un lungo periodo di permanenza presso il proprio domicilio senza la possibilità di confronto con i pari, è risultata infatti un’occasione di confronto con altri ragazzi e con figure adulte diverse da quelle genitoriali. Un processo che quindi ha permesso di sperimentarsi nella relazione, nel dialogo, nella responsabilizzazione e nell’approfondimento culturale di tematiche idonee al periodo di sviluppo di appartenenza.

Nell’ambito del progetto l’Associazione PRO LOCO ha proposto le seguenti iniziative in Piazza Berlinguer:  proiezioni di film: “Re Leone” – “Mary Poppins” – “Pinocchio” – “Me contro Te”; laboratori creativi e attività ludica-educativa per bambini dai 3 ai 14 anni; attività di giochi e sport; attività di moda dirette dalla Miss delle Miss Caterina DI FUCCIA.