XXI CONCORSO STRUFFOLO D’ORO

La giuria, composta dal Presidente Asso Artigiani Imprese di Caserta, Dott. Nicola DE LUCIA, Avvocato Francesco PICCIRILLO e Dott.ssa Matilde PONTILLO, dopo un lavoro attento e scrupoloso durato diverse ore, apprezzando tutti gli struffoli prodotti, sia dalle attività commerciali, sia dalle casalinghe, ha emesso il proprio verdetto, decretando il primo posto alla pasticceria “La Belle Boulangerie”, con la seguente motivazione: “le piccole palline di pasta dolce, fritte al punto giusto e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita, si sono rivelate particolarmente gradevoli; si son fatte apprezzare soprattutto per il giusto equilibrio degli ingredienti prescelti e dei conseguenti sapori che ne sono derivati; se ne scorge il lavoro sapiente e ragionato nella preparazione dell’impasto.

Anche la scelta dare la forma di cornucopia è stata ritenuta “di gusto” da parte della giuria. E’ stato colto il richiamo alla territorialità dello struffolo rappresentato proprio della cornucopia, che dal 1951, con decreto del Presidente della Repubblica, è stata eletta a simbolo della provincia di Caserta; essa, infatti, compare sempre negli stemmi e gonfaloni del nostro territorio. Le mandorle che compongono la sagoma, cementate dal miele, appaiono anch’esse il frutto di elaborata e paziente lavorazione, prima di arrivare alla forma precisa della cornucopia.

La felice sintesi tra cultura e sapori che il concorrente ha saputo conferire al suo prodotto ha convinto la giuria a conferirgli l’attestazione della migliore realizzazione dello struffolo casertano.

Portico di Caserta, 12 dicembre 2021

Il Presidente APS Pro Loco Portico di Caserta            Il Presidente Asso Artigiani Imprese Caserta

Dott. Giuseppe CICALA                                                                         Dott. Nicola DE LUCIA